PLACEMENT 4 PhD

Placement 4 PhD, è una campagna dedicata a Dottorandi e Dottori di ricerca per creare percorsi innovativi finalizzati ad ampliare competenze e possibilità di carriera anche nelle aziende, favorendo la difficile transizione fuori dall’accademia.

Placement 4 PhD è altresì una iniziativa necessaria per tutte quelle aziende che desiderano innovare e, soprattutto, che intendono farlo inserendo nuove risorse nei loro organici con profili altamente qualificati.

Terzo destinatario della Campagna sono gli Uffici Placement delle Università, che vanno implementati affinché possano realizzare iniziative concrete e servizi utili dedicati a Dottorandi e Dottori di Ricerca.

Last but not least, il 27 ottobre 2021, SIDRI ha sottoscritto un protocollo di cooperazione con il Ministero per la Pubblica Amministrazione per la valorizzazione dei Dottori di ricerca nel sistema pubblico italiano, centrato sulla condivisione con il Ministero dei dati dei Dottori e Dottorandi di ricerca del nostro Paese per favorirne l’ingresso e lo sviluppo negli Enti Pubblici.

Intraprendi percorsi innovativi, sfrutta nuove opportunità lavorative e di crescita nella Pubblica Amministrazione e nelle aziende.

La Campagna sarà un viaggio itinerante nelle città dove SIDRI è presente e in quelle in cui va inserendosi.

Nelle Università che già si muovono in questa direzione evidenzieremo le best practices più funzionali allo scopo; nelle Università dove queste azioni sono scarse cercheremo di stimolare un miglioramento evidenziando l’importanza dell’azione, e quanto sia essenziale per l’Ateneo comunicare all’esterno la formazione di eccellenza prodotta, favorendo il matching tra Accademia e mondo del lavoro.

Gli Atenei possono così proporre alle imprese un modello di “placement” che rafforzi tale legame.

Creare quindi un elenco costantemente aggiornato dei Dottori di ricerca, accessibile alle imprese affinché possano contattare le persone in linea con le loro esigenze e instaurare sinergie con i laboratori che svolgono attività di ricerca su tematiche di loro interesse è il punto di partenza utile per un’efficace strategia di placement.
Partecipa alla campagna #placement4PhD