Consiglio Nazionale
Il Consiglio Nazionale è composto da:
- il Presidente;
- i tre Vicepresidenti;
- i Consiglieri Nazionali
Fanno parte del Consiglio Nazionale anche i Presidenti delle sedi Regionali costituite e Coordinatori delle Aree tematiche.
I membri del Consiglio Nazionale durano in carica quattro anni e sono rieleggibili. Il Consiglio Nazionale sovrintende all’attività della Società e provvede a quanto occorre per il raggiungimento dei suoi fini.
Esso riferisce all’Assemblea generale sull’attività della Società e ne attua le deliberazioni per il tramite dell’Ufficio di Presidenza.
Il Consiglio Nazionale emana il Regolamento delle Sezioni Regionali e di Ateneo.
Il Consiglio Nazionale si riunisce, di norma, quattro volte l’anno, su convocazione del Presidente o su richiesta di almeno cinque dei suoi membri.
Le deliberazioni sono prese a maggioranza semplice dei presenti. In caso di parità di voto prevale il voto del Presidente.
In caso di reiterata e non giustificata assenza dalle riunioni del Consiglio Nazionale, i Consiglieri potranno essere dichiarati decaduti dalla carica dall’Assemblea generale su proposta del Consiglio Nazionale.
E’ facoltà del Consiglio nazionale nel corso del primo mandato può cooptare componenti dai soci ordinari al fine del raggiungimento degli scopi sociali e per meglio procedere all’avviamento.
Antonio de Lucia
Classe 1979, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia e Regolazione delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e ha approfondito il fenomeno del lobbying nella performance e amministrazione pubbliche. Dottore commercialista dal 2008, alcune esperienze internazionali gli hanno consentito di sviluppare importanti collaborazioni con multinazionali e fondazioni nel campo dell’internazionalizzazione e delle relazioni istituzionali.
Partecipa alle attività delle istituzioni europee, quali Parlamento Europeo e Comitato delle Regioni, dal 2004, e dal 2008 ha iniziato un percorso nelle organizzazioni internazionali giovanili. Primo italiano ad essere eletto Presidente del DEMYC – Democrat Youth Community of Europe – con status consultivo presso il Consiglio d’Europa, e rappresenta nelle attività dell’European Youth Centres e dell’ European Youth Foundation. Il DEMYC è membro della European Youth Foundation e promuove gli interessi dei giovani presso Unione Europea, Consiglio d’Europa e Nazioni Unite.
Nel 2017 ha pubblicato il libro Lobbying, Aziende e amministrazioni pubbliche edito da Edizioni scientifiche italiane
Nel 2019 è docente per il Lobbying nella performance delle aziende amministrazione pubbliche al Master di II° livello in Management dei servizi pubblici locali, dell’ Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Revisore legale – Ministero dell’economia e delle finanze, Revisore negli enti locali – Ministero dell’interno, Iscritto nell’elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance (OIV)
Claudio Costantino
Classe 1983, esercita la professione di Avvocato in PwC TLS | Avvocati e Commercialisti quale esperto in Diritto Amministrativo e Diritto dell’Unione Europea. Dottore di ricerca in “Politica e Diritto comparati della Regione Euromediterranea” presso l’Università degli Studi Kore di Enna, Facoltà di Giurisprudenza, ha svolto diverse attività’ di studio e ricerca all’estero in materia di Diritto dell’Unione Europea e Diritto Pubblico comparato e, in particolare, nel 2013 e’ stato visiting student presso la University of London, Institute of Advanced Legal Studies (IALS) e nello stesso anno presso la London School of Economic and Political Science (LSE) dove peraltro ha conseguito uno short course in diritto europeo ed internazionale.
Nel 2008 ha conseguito con il massimo dei voti il Master di II° livello in Funzionamento ed organizzazione della pubblica amministrazione presso l’Università degli Studi Roma La Sapienza, Facoltà di Giurisprudenza.
Nel 2007 ha conseguito cum laude la laurea specialistica in Giurisprudenza e nel 2005 la laurea in scienze giuridiche, all’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Giurisprudenza
Dal 2007 al 2011 è stato componente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
È autore di diversi articoli e saggi scientifici nelle materie di propria competenza nonché autore di una monografia nel settore dei servizi pubblici.
Vincenzo Russo
Medico Specialista in Cardiologia presso Unità Operativa Complessa Cardiologia ed UTIC Vanvitelli dell’ Ospedale Monaldi di Napoli.
Ricercatore Universitario in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Abilitato alle funzioni di Professore di Seconda Fascia, settore concorsuale 06/D1, settore scientifico disciplinare MED/11 Malattie dell’Apparato Cardiovascolare
.
Docente del Corso di Dottorato in Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Vanvitelli.
Nel 2005 consegue con lode Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli studi di Napoli e nel 2010 il Diploma di Specializzazione CEE in Cardiologia alla stessa Università. Nel 2011 consegue il Diploma di Perfezionamento Universitario in Formazione clinica, Comunicazione e Management in Cardiologia presso Università degli Studi di Padova. Nel 2013 consegue il Dottorato di Ricerca Fisiopatologia Medico-Chirurgica del Sistema Cardio-Respiratorio e Biotecnologie Applicate. Fellow della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC), di cui è membro del comitato scientifico nazionale.
Membro della European Society of Cardiology (ESC), della European Heart Rhythm Association (EHRA), della International Society for Holter and Non Invasive Electrocardiology (ISHNE), del Gruppo Italiano Multidisciplinare Studio della Sincope (GIMSI). Organizzatore e relatore a numerosi convegni scientifici cardio-aritmologici nazionali ed internazionali. Autore di più di 200 pubblicazioni edite a stampa su riviste scientifiche internazionali dotate di impact factor (H-index 30) e di numerosi capitoli di libri. Inserito nell’elenco dei Top Italian Scientists.
Amalia De Leo
Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica nel settore scientifico disciplinare M-PSI/06. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con il “Label of Doctor Europaeus” nel 2022 con una tesi sulla rappresentazione del corpo dei migranti forzati in Italia presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Dal 2016, collabora come ricercatrice in progetti di ricerca nazionali ed internazionali sull’inclusione sociale attraverso lo sport e sulle migrazioni forzate presso l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG) e il Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e i Processi di Convivenza (CERISVICO) dell’Università Cattolica.
Inoltre, ricopre diversi incarichi accademici all’interno dell’Università Cattolica, tra cui docente a contratto del modulo di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la Facoltà di Scienze Politiche e sociali (sede di Brescia), tutor prove finali (sede di Milano) e cultore della materia in Psicologia della Convivenza Socio-organizzativa e psicologia Clinica dei Gruppi e delle Organizzazioni presso la Facoltà di Psicologia. Nel 2021, ha svolto un visiting di ricerca presso la Maison Interuniversitaire des Sciences de l’Homme – Alsace, Université de Strasbourg sotto la supervisione del prof. David Le Breton.
Membro del gruppo E-Care dell AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e dell’International Association of Applied Psychology (IAAP).
Claudio Lombardi
Classe 1973, ricopre il ruolo di Responsabile Amministrativo Delegato presso la Sapienza Università di Roma.
Dopo la Laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1996 presso l’Università degli Studi di Cassino, ottiene nel 2002 la Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee e nel 2006 il Master in Management, Auditing, Accounting & Control presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche presso l’Università di Salerno, concentrando il percorso di ricerca sulla comprensione e risoluzione delle ambiguità che il concetto di performance genera all’interno della PA anche attraverso il rafforzamento dell’etica e della trasparenza.
Ha ricoperto il ruolo di organismo indipendente di valutazione ed è iscritto nell’Elenco Nazionale degli OIV presso il Dipartimento Funzione Pubblica – PCM.
E’ stato docente in percorsi formativi sui temi della pianificazione, del controllo di gestione e del performance management.
Dal 2012 al 2016 è stato membro della Commissione Controllo di Gestione e della Commissione Consulenza Direzionale presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta.
È componente del Collegio dei Revisori dei Conti presso un Autorità Amministrativa Indipendente in rappresentanza del MUR ed iscritto al Registro dei Revisori Contabili del MEF.
Autore di pubblicazioni sul tema del controllo di gestione e della performance e ha svolto attività professionali e di consulenza in aziende pubbliche e private (Tari Scpa, CIS Nola, Buffetti, Banco Napoli).
Elena Ardito
Avvocata iscritta al foro di Macerata, Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata nell’aprile del 2017.
Ha svolto un Erasmus Studio presso l’Universidad de Zaragoza (2013 – 2014) e un Erasmus Traineeship a Madrid, nell’area legale della ONG Women’s Link Worldwide (2017), dove ha collaborato in attività di ricerca e nella predisposizione di ricorsi indirizzati alle principali Corti Europee ed Internazionali, occupandosi di temi come violenza di genere, diritti sessuali e riproduttivi e tutela delle donne migranti.
Dal 2019 è dottoranda presso l’Università di Macerata, con un progetto di ricerca in diritto internazionale pubblico sul fenomeno della tratta di esseri umani, indagato nel sistema CEDU e nel diritto internazionale penale.
Cultrice della materia in Diritto Internazionale, Migration Law, Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Macerata.
Nella primavera del 2022 ha svolto un soggiorno di ricerca presso la Peace Palace Library (The Hague).
Autrice di pubblicazioni scientifiche in materia di diritti umani e migrazioni.
Componente del gruppo dei “Giuristi per Le Libertà” dell’Associazione Luca Coscioni dal 2021.
Componente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Macerata dal 2023.
Socia ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) dal 2023.
Enrico Bocciolesi
Direttore della collana editoriale I Quaderni di SIDRI
Classe 1985, Laurea in Scienze della Formzione primaria all’Università degli studi di Perugia, Dottore di Ricerca in Scienza del Libro e della Scrittura (Italia) e in Pedagogia presso l’Universidad de Jaen (Spagna).
Ricercatore TDb di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’. Abilitato al ruolo di Professore di Seconda Fascia, settore concorsuale 11/D1, Pedagogia Generale e Sociale.
Già Distinguished Visiting Professor di Pedagogia dell’alfabetizzazione presso l’Università di Guadalajara (Messico) e referente scientifico del Master Internazionale in Literacy. Membro di gruppi di ricerca in Italia, Spagna e America Latina, membro scientifico e organizzatore di Congressi scientifici internazionali.
Negli ultimi anni, ha condotto ricerche in diverse e prestigiose università internazionali, come Università Complutense di Madrid (Spagna), UNED (Spagna), Università di Cordoba (Spagna), Università dell’Estremadura (Spagna), Università di Jaen (Spagna), Università Internazionale dell’Andalusia (Spagna), Università Federale di Grande Dourados con l’UNESCO-Chair in Diversità Culturale, Territori di Genere e di confine (Brasile), Università di Brasilia (Brasile), Università di Guadalajara (Messico), Università del Nord (Colombia), Nova Southeastern University (USA), SUNY Empire State College (USA).
Ha diretto e partecipato a molteplici progetti di ricerca nazionali e internazionali, che coinvolgono la formazione degli insegnanti, l’apprendimento degli adulti, l’alfabetizzazione e l’uso dei testi elettronici per gli ambienti educativi.
Ha pubblicato per ANAYA, UNED, Pearson, IGI-USA, Editorial Sintesis, Marcial Pons, Universitas, Editorial Universitaria Guadalajara University, Giuffrè Editore, Armando Editore, FrancoAngeli, Mimesis, Ledizioni, Aracne Roma, Anicia.
Nel primo mandato di SIDRI, Membro del Consiglio Scientifico.
Alessandra Di Legge
Classe 1967. Specialista – giuridico-legale-finanziario dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri presso il Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi di Palazzo Chigi. Laureata in Giurisprudenza presso la LUISS-Guido Carli di Roma, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico – Costituzionale Amministrativo presso l’Università di Tor Vergata, il Master di II livello in Comunicazione istituzionale presso la Facoltà di Lettere di Tor Vergata, la Scuola di specializzazione in Economia e Finanza dei mercati e degli intermediari finanziari presso la Scuola di management della LUISS-Guido Carli. È abilitata all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma.
Ha frequentato il liceo classico Martino Filetico di Ferentino, dove in terzo liceo ha vinto la medaglia d’oro destinata al primo classificato del Certamen Catullianum di Verona, gara di latino bandita dall’Accademia Catulliana di Verona.
Dal febbraio 2021 è Presidente della Commissione di analisi e studio del Presidente Avv. Mauro Balata presso la Lega B di calcio.
Attualmente collabora con le Università Europea di Roma nelle cattedre di Diritto pubblico e di Diritto Costituzionale (prof. Filippo Vari) e con la LUISS- Guido Carli nella cattedra di diritto dello sport con i proff. Enrico Lubrano e Giovanni Malagò e tiene seminari di diritto costituzionale, amministrativo e diritto dello sport in vari atenei e in convegni nazionali.
È socia dell’AIAS Avvocati dello Sport, dell’Associazione Avvocati Amministrativisti e della Fondazione Roma Europea.
Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana e nel 2016 della Medaglia d’Argento al Merito melitense dal Sovrano Ordine Militare di Malta.
Ha ricoperto vari incarichi politico-istituzionali, tra questi Consigliere comunale – Capogruppo di Ferentino per tre mandati e di Vicepresidente del Consiglio comunale.
È stata consigliere di amministrazione del Consorzio Industriale di Frosinone.
Ha ricoperto l’incarico di Capo della Segreteria del Presidente del Comitato di controllo contabile della Regione Lazio e di consulente dell’Assessore regionale del Lazio ai Servizi sociali.
Tra le competenze: diritto, politica, scrittura, marketing, comunicazione, rapporti istituzionali e pubbliche relazioni. Collabora con varie testate, opinionista di calcio in trasmissioni TV e radiofoniche ed è ghostwriter sui temi della politica, del diritto e dello sport. Ha spiccate capacità e attitudini relazionali, sviluppate nello svolgimento di attività di pubbliche relazioni, lobbying, crowdfunding, capacità avanzata di gestione di attività complesse e spiccata attitudine al team work, anche in coordinamento. Collabora abitualmente con professionisti di settori diversi ed ha buone capacità di mediazione, acquisite partecipando a riunioni istituzionali di vario livello. Organizza da sempre convegni, seminari, congressi ed eventi culturali su diverse tematiche.
Diego Del Vecchio
Classe 1977, laureato in Giurisprudenza nel luglio del 2005 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (attualmente Università della Campania -Luigi Vanvitelli).
Dopo la laurea svolge la pratica forense presso un rinomato studio legale specializzato in Diritto Agrario Italiano e Comunitario.
Supera, nell’ottobre del 2006, il concorso pubblico di ammissione al XXII Ciclo di Dottorato di Ricerca in “Prospettive Giuridiche della Finanza e dell’Amministrazione Europea” presso la Facoltà di Scienze Politiche della Seconda Università di Napoli (attualmente Università della Campania -Luigi Vanvitelli).
Nel 2009 consegue, presso l’Università di Palermo, nell’ambito del Lifelong Learning Programme 2007-2013 della Commissione Europea, il diploma di “Attualità e evoluzione delle relazioni tra diritto comunitario e diritto internazionale”.
Dal dicembre 2011 è iscritto all’albo degli Avvocati e dei Cassazionisti Ordine degli Avvocati di Avellino.
Nel corso degli anni svolge attività di docenza e tutorato presso la Scuola di specializzazione delle Professioni Legali della Seconda Università di Napoli, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II.
Nel 2015 svolge attività di docenza e formazione in Albania nell’ambito del Project Pameca IV.
Dal 2016 svolge assiduamente attività di consulenza nell’ambito dei programmi comunitari, in particolare nel settore Agricoltura, presso Enti Regionali ed Organismi Nazionali.
Da anni collabora come cultore della materia presso i dipartimenti di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II e dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli già Seconda Università degli Studi di Napoli.
Ludovica Evangelista
Classe ‘94, campana. Laureata in Amministrazione, Finanza e Consulenza aziendale (Afca) presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope nel 2019. Presso il medesimo ateneo, a.a. 2021/2022, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Accounting (SECS P-07). Abilitata alla professione di Dottore commercialista dal 2020. Svolge attività di tutoraggio e di supporto nella cattedra di “Comunicazione Societaria e Operazioni Straordinarie” del corso di studio Afca. È stata, presso l’ateneo di appartenenza, membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici, membro del Nucleo di Valutazione dell’ateneo e, successivamente, membro del Senato Accademico in qualità di rappresentante dei dottorandi. Dal 2019 è altresì iscritta all’albo degli Esperti Valutatori dell’Anvur. Autrice di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali con seguenti aree tematiche di interesse: financial e non financial reporting, valutazione e misurazione degli intangibili e del capitale intellettuale”
Giovanni Falcone
Classe 1995, laurea magistrale in farmacia e farmacia industriale, abilitazione alla professione di farmacista, dottore di ricerca in scienze del farmaco. Visiting Ph.D. student presso il Biomaterial Institute della Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (Germania, 2022). E’ stato Componente dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi di Salerno per diversi progetti a carattere nazionale tra cui: Progetto finanziato POR Campania Fondi Europei FESR 2014-2020 “Implementazione del delivery e del targeting degli antitumorali (small molecules antitumorali ed antigeni mediante formulazioni innovative”. Componente dell’unità di ricerca WG1 del Progetto COST-Action CA18125 finanziato UE Cost-Action – Advanced Engineering and Research of aeroGels for Environment and Life Sciences (AERoGELS), WG 1 Pharmaceutical and biomedical applications of aerogels. Da marzo 2023 ricopre il ruolo di ricercatore (art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 30 dicembre 2010 n. 240) nel Settore Scientifico DIsciplinare CHIM-09 presso l’Università degli Studi di Salerno. L’attività di ricerca è incentrata su tematiche proprie del SSD CHIM-09 S.C. 03/D2 Tecnologia, Socioeconomia e Normativa dei Medicinali ed in particolare sul design e lo sviluppo di forme farmaceutiche innovative ottenute mediante processi produttivi tecnologicamente avanzati, di interesse sia farmaceutico che biomedico.
Ad oggi è socio di diverse associazioni del settore come Società Chimica Italiana, Controlled Release Society Italian Chapter, e anche Presidente dell’ A.It.U.N. (AAPS Italian University Network), il primo Student Chapter europeo fondato all’interno di AAPS (American Association of Pharmaceutical Scientists).
Eleonora Leandri
Docente a contratto di Economia Aziendale nel Corso di Laurea in conservazione e restauro dei beni culturali presso il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria.
È assegnista di ricerca nell’ambito del progetto PON “Modelli, sistemi e competenze per l’implementazione dell’Ufficio per il Processo – StartUPP” presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche della stessa università.
Nel 2022 è stata docente a contratto di Contabilità Analitica nell’ambito del Master di I livello in Amministrazione, Controllo di gestione e Revisione legale dell’Unical.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Aziendali presso l’Università della Calabria ed è stata rappresentante dei dottorandi in seno al Consiglio di Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche.
Abilitata all’esercizio della professione di dottore commercialista, ha maturato diverse esperienze all’estero. In particolare ha svolto uno stage presso aziende associate alla Camera di Commercio di Chicago in collaborazione con le Università Wisconsin-Parkside, Marquette e Loyola Chicago.
Successivamente, durante il corso di dottorato, ha svolto un periodo di ricerca presso l’International Academic Research Center di Tirana.
È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sui temi dell’organizzazione e gestione dei beni culturali, della sostenibilità e delle strategie di sviluppo territoriale con particolare riferimento al settore turistico.
Marco Li Pomi
Classe 1993, assegnista di ricerca presso il dipartimento di scienze politiche dell’università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli con un progetto di ricerca sulla bigenitorialità e la fecondazione eterologa, è anche dottorando di ricerca del XXXVI ciclo in “Mediterranean Studies. History, Law and Economics” all’interno del dipartimento di giurisprudenza dell’università LUMSA di Palermo. Ha condotto, inoltre, un periodo di ricerca all’Università di Valencia occupandosi di contratti derivati.
Cultore della materia in Diritto civile, Diritto Commerciale e Inglese Giuridico, fa parte del comitato redazionale di riviste scientifiche nazionali e internazionali ed è autore di vari saggi e note in materia di diritto di famiglia e delle persone.
Laureatosi in giurisprudenza nel 2018 cum laude all’Università LUMSA di Palermo con una tesi di laurea in materia di trascrizione, ha maturato diverse esperienze di studio internazionali durante il suo percorso accademico. Ha studiato, infatti, presso la London School of Economics a Londra, l’Universidad Carlos III di Madrid, L’Università di Belgrado e la University of Sheffield.
Ha lavorato come legal intern presso KPMG a Milano e la segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario e Finanziario in Banca d’Italia. Esercita la professione di Avvocato presso uno studio legale inglese occupandosi prevalentemente di diritto civile, diritto societario e diritto bancario.
Laura Losappio
Medico Specialista in ‘Allergologia ed Immunologia Clinica’ e Dottore di ricerca in ‘Immunoreumatologia’. Ha lavorato a Milano all’ ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, come medico borsista interessato a numerosi progetti di studio. Cultore della materia presso il Policlinico di Milano, al corso di Laurea in Infermieristica, e Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Foggia, al corso di Laurea in Infermieristica. Attualmente Docente Universitario a contratto presso l’Università eCampus, al corso di Laurea in Fisioterapia. Ha frequentato come Membro Junior la SIAAIC (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica) e l’ EAACI (European Academy of Allergy and Clinical Immunology) con ruolo di Referente dei progetti di studio e Rappresentante del gruppo di lavoro ‘Drug allergy’, rispettivamente. Attualmente è membro eletto sia del gruppo di lavoro ‘Medical care’ dell’ EAACI, sia della SIAAIC.
Ha vinto due borse di studio per un progetto premiato dall’ EAACI con frequenza presso l’Ospedale di Metz. Autore di numerosi articoli su giornali nazionali ed internazionali e relatrice in seminari e congressi.
Daniele Marandola
Daniele Marandola, classe 1988, è funzionario di Alta Professionalità presso l’ Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’ istruzione e del merito.
Laureato con lode in Economia Aziendale, nel 2020 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Istituzioni, Mercati e Comportamenti.
Già delegato dal Rettore dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale a Referente per il consolidamento Nazionale delle Riforme dell’Area Europea all’alta formazione, e’ attualmente docente a Contratto in diversi Master Universitari, in cui da Esperto di Protezione dei Dati Personali tiene lezioni sul GDPR.
Dal 2016 è abilitato alla Professione Di Dottore Commercialista
Concetta Marino
Classe 1984, docente di Tecnologia, specializzata anche sul Sostegno, e libera professionista nel campo dell’arte e dell’architettura, ha conseguito all’Università Federico II di Napoli con Lode le lauree in Edilizia ed in Architettura, Manutenzione e Gestione.
Ha approfondito i suoi studi sull’efficienza energetica negli edifici e sul loro impatto ambientale ed economico durante il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei sistemi meccanici, conseguito nel 2016 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Federico II di Napoli (SSD ING/IND 11).
È stata coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche e, collaborando per gli insegnamenti di Fisica Tecnica Ambientale e di Impianti Tecnologici, è stata relatrice dei corsi/seminari sugli edifici ad alta efficienza energetica e sui Nearly Zero Energy Buildings, presso la facoltà di Architettura dell’Università Federico II.
Ha partecipato a progetti avviati con l’Accordo tra la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ed il Commissariato Straordinario del Governo per la ricostruzione post-terremoto; inoltre, ha lavorato in qualità di esperto al progetto di ricerca europeo I-TOWN sulla formazione dei formatori, guidato dall’Ente nazionale FORMEDIL, realizzando anche il relativo glossario visivo.
Nel 2016 ha iniziato a lavorare presso il Ministero dell’Istruzione ed ha partecipato, nelle vesti di esperto, a progetti rientranti nel Programma Operativo Nazionale (PON), a percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) ed attualmente in qualità di referente dell’istituzione scolastica cui appartiene al progetto IDEntità Mediterranee visionlab (IDEM), Cinema a scuola, percorso in correlazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed il Ministero della Cultura.
Ha coordinato, a partire dal 2016, alcuni gruppi d’interesse/comitati per la valorizzazione del Dottorato di Ricerca, curando anche i relativi rapporti sindacali.
Marco Menale
Fisico matematico,Classe 1991 nel 2016 consegue con lode la laurea magistrale in Matematica presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, scrivendo una tesi in collaborazione con il “Max Planck Institute” di Lipsia, in Germania. Nel 2020 consegue il dottorato di ricerca in “Matematica, Fisica e Applicazioni per l’Ingegneria” presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.
La sua attività di ricerca verte sui sistemi stocastici interagenti e della loro descrizione tramite la Teoria Cinetica, con particolare riguardo alle applicazioni, dalla fisica alla biologia, dall’economia alla medicina. È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali
Ricercatore per il settore MAT/07-Fisica Matematica, è cultore della materia in “Meccanica Analitica”, cura le esercitazioni per diversi corsi di laurea e coordina progetti di formazione docenti nelle scuole secondarie di secondo grado per le discipline STEM.
È autore di articoli di divulgazione scientifica, in particolare per la matematica. Nel 2017 consegue il master in “Giornalismo e Ufficio Stampa”. Dal 2020 collabora con MaddMaths!, per cui è ideatore e redattore della rubrica “La Lente Matematica”.
Andrea Giulia Monteleone
Classe 1991, laureata con lode (LUISS Guido Carli, 2014), LL.M. (Università degli studi di Torino e WIPO Academy – ITC, 2016), PhD cum laude in “Diritto ed Impresa” (LUISS Guido Carli, 2020). È stata visiting Ph.D. presso il Max Planck Institute for Innovation and Competition (Monaco, 2019) nonché presso il Centre d’ Études et de Recherche en Droit de l’Immatériel (Parigi, 2018) e ha trascorso periodi di studio anche presso la Fordham University (New York, 2013) e la University of East Anglia (Norwich, 2011). Ha altresì partecipato al Corso di perfezionamento in Diritto dell’Unione Europea (Federico II, 2019), ed ai corsi del programma CopyrightX, offerto dall’ Harvard Law School ed il Berkman Klein Center for Internet and Society. Le sue principali aree di interesse sono il diritto d’autore, la proprietà intellettuale, i media, la protezione dei dati personali ed, in generale, la regolazione dell’ecosistema digitale. In questi settori pubblica contributi su riviste italiane e straniere e partecipa a conferenze, anche in qualità di relatrice. E’ avvocato, teaching assistant e consigliere giuridico presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).
Francesco Morlando
Classe 1988, ha conseguito nel 2015 il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Idraulici, di Trasporto e Territoriali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dopo le due esperienze lavorative come funzionario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (sede di Milano) e presso ANAS S.p.A. (sede di Roma), nel 2022 è entrato nei ruoli della dirigenza della Camera dei deputati con l’incarico di Consigliere Parlamentare.
Autore di diversi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, dal 2019 riveste l’incarico di docente a progetto per l’Executive Master di 2° livello in “Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (MIPAC)” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Economia) e per il Master di 2° livello in “Ingegneria ed economia delle reti infrastrutturali e della logistica – INECRIL” dell’Università Telematica Pegaso, nell’ambito dei quali si interessa delle applicazioni degli strumenti del controllo di gestione ai fini dell’efficientamento dell’operato di realtà pubbliche e private.
Carmelo Moschella
Dottorando di ricerca in Diritto ed Economia presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, con specifico interesse verso l’economia e le politiche sanitarie.
Ha conseguito con lode la laurea in Giurisprudenza nel 2021 con una tesi in Scienza delle Finanze relativa al rapporto tra sistemi di responsabilità medica e scelta dei trattamenti sanitari da parte del medico.
Negli anni ha organizzato numerosi seminari, in collaborazione con il proprio Ateneo, su tematiche di attualità nell’ambito del Diritto e dell’Economia. Ha partecipato, nel ruolo di relatore, a diversi eventi promossi da Università italiane e straniere in tema di politiche sanitarie.
Dal 2017 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e, dal 2018 al 2021, il ruolo di componente del Presidio di Qualità di Ateneo.
Nel 2021 è stato nominato Coordinatore di Ateneo nell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria per la Società Italiana del Dottorato di Ricerca.
Mirko Olivieri
Docente e assegnista di ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è titolare dei corsi di Marketing base e Digital skills in lauree triennali e magistrali. Svolge la sua attività di ricerca al Centro di Ricerche di Marketing (Centrimark) sui temi della comunicazione di marketing e delle relazioni di business tra organizzazioni e stakeholder in ambiente digitale.
Precedentemente, ha insegnato Marketing e Marketing digitale ai Master di Specializzazione di Job Farm Academy finanziati da Regione Lombardia, e ha lavorato presso il Centro di Ricerca per la Comunicazione Strategica (CECOMS) dell’Università IULM. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali (Italian Journal of Marketing) e internazionali (Journal of Business and Industrial Marketing, Current Issues in Tourism), contributi in volumi collettanei e in manuali universitari. È stato inoltre revisore per Franco Angeli, Routledge e diverse riviste scientifiche accreditate ANVUR. È membro del Consiglio nazionale della Società Italiana del Dottorato di Ricerca (SIDRI), socio dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), della Società Italiana di Management (SIMA) e della Società Italiana di Marketing (SIM).
Andrea Palladino
Classe 1968, dal 2001 è funzionario analista economico – finanziario presso l’Agenzia delle entrate nella quale ha ricoperto varie mansioni passando da studi statistici ed econometrici sull’evasione fiscale e ricerche e proposte di schemi di federalismo fiscale al MEF, a incarichi operativi in ogni settore istituzionale dell’ente, dal controllo e accertamento, alla riscossione, al contenzioso e ai servizi al contribuente. Nel 2010 consegue il Dottorato di Ricerca in Economia Territoriale all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Nel 2007 consegue il titolo di Esperto in selezione e formazione del personale a conclusione di corso semestrale della Regione Campania.
Nel 1997 consegue il Master in Comunicazione e relazioni pubbliche con l’istituto Forum Congressi & Formazione di Napoli. Nel 1993 consegue Laurea in Economia e Commercio all’università di Cassino e del Lazio Meridionale.
Dal 2012 si occupa attivamente della promozione del Dottorato di ricerca nelle amministrazioni pubbliche ai fini di una particolare considerazione del titolo nei concorsi di accesso alla dirigenza pubblica e nei passaggi interni di carriera dei funzionari pubblici, con proposte normative inoltrate attraverso rapporti con parlamentari, relazioni sindacali, contatti con associazioni studentesche universitarie e a mezzo social network.
Giuseppe Porcaro
Giuseppe Porcaro dirige le relazioni pubbliche di Bruegel (stampa comunicazione, pubblicazioni, etc.) ed è il moderatore del podcast di Bruegel. È responsabile delle relazioni con i membri, sostiene la governance dell’organizzazione ed è il segretario del consiglio di amministrazione. Dirige inoltre le Risorse umane e fa parte del senior management dell’organizzazione.
L’ambito di ricerca di Giuseppe tocca questioni legate ai cambiamenti tecnologici e al modo in cui questi influenzano la democrazia, nonché le narrative sul futuro dell’Europa e le loro implicazioni politiche nell’attuale contesto geopolitico globale.
Giuseppe lavora a Bruegel dal 2014 ed è stato responsabile comunicazione ed eventi fino al 2019. È stato segretario generale del Forum europeo della gioventù tra il 2009 e il 2014, coordinatore delle Nazioni Unite e degli Affari globali presso il Forum della gioventù dal 2007 al 2009, e in precedenza ha lavorato presso la Banca mondiale in Kosovo e a Parigi, nonché presso l’Ufficio europeo dell’Organizzazione mondiale del movimento scout. Giuseppe ha conseguito un dottorato di ricerca in Geografia dello sviluppo presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. È anche scrittore di fantascienza e autore di un romanzo sull’Europa e sul futuro della democrazia
Relazioni Internazionali
Milena Antonella Rizzi
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli studi di Genova ed è abilitata all’esercizio della professione forense. Ha conseguito il Master in “Cittadinanza europea e amministrazioni pubbliche” presso la Scuola di formazione del Ministero dell’Interno (SSAI) in collaborazione con la Terza Università di Roma nel 2002 e il Master in “Sicurezza economica, geopolitica ed intelligence” presso la Società italiana per l’organizzazione internazionale (SIOI) nel 2018.
Interessata ad approfondire la conoscenza delle lingue straniere, ha conseguito il First Certificate in English presso l’Università di Cambridge e il Diploma Superior de Español presso l’Università di Salamanca.
Convinta sostenitrice del valore della formazione continua, nel settembre 2022, ha partecipato, risultando vincitrice, al bando di concorso pubblico per il Dottorato in Studi Giuspubblicistici istituito dall’Università di Tor Vergata.
Nel corso della oltre trentennale carriera presso il Ministero dell’interno ha ricoperto molteplici incarichi, sia a livello periferico che centrale oltre che in ambito europeo, in particolare presso la Commissione Europea, DG HOME e la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea.
Dal 2016 al 2021 ha assunto la direzione, in qualità di Capo Staff, di diversi uffici nell’ambito del Gabinetto del Ministro dell’interno (ufficio III protezione civile, ufficio VII immigrazione e asilo, ufficio IX Segreteria Speciale e Servizio Cifra). Dal 17 maggio 2021 ha assunto in titolarità l’incarico di Capo della Segreteria Tecnica del Ministro, esercitato in reggenza dal 1° agosto 2020.
E’ stata nominata Prefetto con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2021, permanendo nella titolarità dell’incarico di Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’interno.
A seguito della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 ottobre 2021 è stata collocata fuori ruolo presso l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ove ha assunto, dal 7 novembre 2022, l’incarico di Capo del Servizio Autorità e sanzioni, tra l’altro responsabile per la regolazione cyber e la definizione delle relative misure di sicurezza che sono tenuti ad osservare i soggetti inclusi nel perimetro di sicurezza nazionale cibernetica nonché i soggetti sottoposti alla Direttiva NIS1, come recepita dal decreto legislativo n. 65/2018 e, prossimamente, alla Direttiva NIS 2 in corso di recepimento, ai quali si aggiungono i soggetti sottoposti alla regolazione dettata dal Codice per le Comunicazioni elettroniche, così come recepito dal decreto legislativo n. 271/2021.
Nel corso della sua carriera ha svolto molteplici incarichi di docenza in materia di prevenzione antimafia presso l’Istituto regionale di studi giuridici del Lazio Arturo “Carlo Jemolo” e presso la Scuola di formazione del Ministero dell’Interno (SSAI) nonché, presso l’Università Luiss, in materia di governo locale della sicurezza anche mediante la sottoscrizione dei patti per la sicurezza e, da ultimo, presso l’Università Sapienza-Dipartimento di ingegneria informatica automatica e gestionale nell’ambito del Master di secondo livello in “Sicurezza dell’informazione e informazione strategica”
E’ autrice di pubblicazioni in materia di prevenzione antimafia per le case editrici Dike e Giappichelli. E’ insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine di Merito della Repubblica Italiana.
Fabrizio Ventimiglia
A soli 19 anni inizia la vita lavorativa nel settore del trasporto aereo militare. Nel 1994 si iscrive alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo, in concomitanza con l’ingresso nei ruoli di servizio al Ministero delle Finanze. Nel 1997, decide di accettare l’avanzamento conseguito con un concorso interno e si trasferisce a Trento per proseguire gli studi di Psicologia a Padova, dove si laurea con 110/110 e lode alla fine del 2003.
Prima di conseguire la laurea supera il concorso pubblico per dottorato di ricerca a Trieste, entrando nel corso di dottorato in Psicofisica (XVII ciclo, 2004-2007). In ciascuno degli anni di corso partecipa a diverse conferenze internazionali di settore (VSS, ECVP, AIP). All’interno del corso, nel 2006, svolge l’anno di studio all’estero presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Sydney (Australia). In quella sede, per un anno, approfondisce e consolida le conoscenze in materia di Psicologia ambientale, già edificate a Padova prima e dopo la laurea, presso lo Environment, Behaviour, and Society Research Group come Visiting scholar e Honorary research member.
Fra il 2002 e il 2005 svolge attività di supporto ad alcune cattedre presso la Facoltà di Psicologia di Padova. Nel 2005 diventa cultore della materia in Psicofisica, Ergonomia della visione, Percezione visiva. Partecipa a numerosi progetti di ricerca e nel 2007 pubblica un articolo scientifico in una prestigiosa rivista internazionale di psicologia ambientale. Nel 2005 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. Negli stessi anni partecipa all’attività di alcuni studi professionali e, in particolare, è consulente di Psicologia ambientale per la progettazione del nuovo ospedale di Clès. Collabora, inoltre, per conto della Facoltà di Psicologia di Padova, a numerosi progetti di ricerca, anche in partnership con enti di ricerca esterni. (ad es. con il CNR di San Michele all’Adige per uno studio sulla percezione del rischio abitativo nelle palazzine interamente costruite in legno). Nel 2008 consegue il dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università degli studi di Trieste. Nel 2009 è assunto a contratto come docente nella cattedra di Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione presso l’Università Kore di Enna, per l’anno accademico 2008-2009.
Dal 2007 entra nei ranghi della Direzione Regionale del Veneto dell’Agenzia delle Entrate, in qualità di psicologo, per affiancare le altre due colleghe psicologhe già presenti nell’Area di staff del Direttore Regionale. In questi anni, è stato nominato più volte in commissioni nazionali di concorso per l’accesso nei ruoli dell’Agenzia delle entrate, in qualità di membro esperto in lingua inglese; è componente di diverse commissioni di valutazione regionali e nazionali per la selezione di quadri intermedi e figure pre-dirigenziali, in qualità di esperto in selezione; è stato segretario del comitato sul fenomeno del mobbing e vicepresidente del comitato per le pari opportunità (fino a loro soppressione); è membro permanente delle commissioni di valutazione per l’accesso delle categorie protette, per la prevenzione del disagio psicologico, per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato.
Nel 2017 si iscrive al corso di laurea triennale in Urbanistica e Pianificazione del Territorio presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove si laurea il 24 marzo 2022 con la votazione di 110/110 e lode.
In aprile 2023 è nominato fra i 14 Consiglieri di fiducia dell’Agenzia delle entrate.
Maria Vinciguerra
Dopo la laurea in biotecnologie mediche e un dottorato di ricerca in patologia ed endocrinologia molecolare, conseguiti presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, esplora per 15 anni il labirinto delle scienze della vita come ricercatrice, tra Università degli studi di Napoli Federico II, Cancer Research Institute di Londra (CRUK), IFOM e San Raffaele di Milano.
Parallelamente, spinta dall’esigenza di ridefinire e saldare costantemente il legame tra comunità scientifica e civile, approfondisce gli aspetti della comunicazione scientifica, fondando nel 2007 e dirigendo per tre anni la rivista digitale di divulgazione scientifica “orizzonti biotecnologici” per la Federazione Italiana dei Biotecnologi. Dal 2014 al 2019 fa parte della commissione esecutiva della IFOM post-doc Association, nella quale contribuisce con l’ideazione e la realizzazione di eventi, conferenze scientifiche e corsi di orientamento professionale per dottori di ricerca.
Nel 2019 consegue un Master in Comunicazione Scientifica e Innovazione Sostenibile presso l’Università degli studi Milano-Bicocca, acquisendo le competenze professionali che contraddistinguono i professionisti della comunicazione scientifica.
Collabora con gli uffici comunicazione di IFOM (MI) e Città della Scienza di Bagnoli (NA), prende parte all’organizzazione di festival scientifici, cura progetti editoriali e mostre scientifiche e approfondisce la relazione tra teatro e scienza.
La comunicazione scientifica la avvicina al mondo della scuola e dell’istruzione, a cui si appassiona fino a decidere di voler contribuire in prima persona alla profonda transizione a cui la scuola italiana sta andando incontro, a partire dalla didattica digitale integrata per arrivare alla completa rivoluzione dei metodi di apprendimento delle discipline scientifiche.
Dalla fine del 2020, all’attività di ricerca e comunicazione ha affiancato l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria.
Daniele Virgillito
Prof. di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Catania, Dottore Commercialista, Dottore di ricerca in Economia Aziendale, Master Bocconi in Management delle Imprese Sanitarie e Socio Assistenziali. Visiting Scholar all’ESADE Business School (Barcellona) e alla Drexel University (Filadelfia), da maggio 2020 collabora attivamente con il Quotidiano Ipsoa. È stato prima segretario e poi Presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti e componente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Catania. Oggi è presidente di Confprofessioni Sicilia e dell’AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) per la provincia di Catania.
Rosario Visone
Classe 1977 è consigliere nazionale della Società Italiana del Dottorato di Ricerca.
Dottore Commercialista e Revisore dei conti .Dottore di Ricerca in economia e gestione delle imprese SECS-P/07 . Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza , Scienze Pedagogiche , Psicologia Dinamica Comportamentale .
Già Vicepresindente CNSU e membro del CUN .
Ha seduto in importanti consigli di amministrazione pubblici e privati ; cda Università degli studi di Napoli Parthenope , cda Adisu Napoli , Cda Amav ambiente Spa , cda Armena Spa e Agenzia di Sviluppo Città del Fare Scpa.
Giovanna Zampogna
Classe 1990, Giovanna è Dottore di ricerca in Diritto ed Economia, con tesi in diritto penale presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria in cui collabora con la cattedra di diritto penale, economia della criminalità organizzata e criminologia.
Giovanna è Avvocato penalista presso il Foro di Palmi, laureata col massimo dei voti presso la Luiss Guido Carli e diplomata presso la Scuola di Specializzazione delle professioni legali della Sapienza.
Cultrice in diritto penale, Consigliere nazionale Aiga sezione Palmi (associazione giovani avvocati), componente commissione formazione Camera Penale di palmi
Michele Zizza
Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università la Sapienza di Roma ha conseguito, nello stesso Dipartimento, il Dottorato in Comunicazione lavorando su temi riguardanti la Comunicazione Strategica.
Negli anni di dottorato è stato selezionato per frequentare un corso di alta specializzazione al Dipartimento di Comunicazione Strategica dell’Università di Lund in Svezia e gli è stata assegnata una Cattedra a contratto esterno presso il Dipartimento DiSUCom dell’Università della Tuscia di Viterbo.
Ha pubblicato per Erickson, Aracne e Franco Angeli.