Ufficio di Presidenza
L’Ufficio di Presidenza è composto dal Presidente e dai Vice Presidenti i quali hanno il ruolo di assicurare la rappresentanza in diverse aree geografiche in assenza del Presidente.
L’Ufficio di Presidenza ha i poteri di ordinaria amministrazione e provvede all’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea Generale e del Consiglio Nazionale.
L’Ufficio di Presidenza è l’organo responsabile per quanto concerne l’instaurazione, la modifica e la cessazione dei rapporti di impiego nonché quelli di collaborazione, a tempo determinato od indeterminato, che si rendano necessari.
L’Ufficio di Presidenza può associare al Segretario Generale, qualora lo ritenga opportuno, un Responsabile per specifiche attività di formazione.
Alle riunioni dell’Ufficio di Presidenza può partecipare, su invito del Presidente, il Segretario Generale e il Presidente del Consiglio Scientifico.
Claudio Costantino
Classe 1983, esercita la professione di Avvocato in PwC TLS | Avvocati e Commercialisti quale esperto in Diritto Amministrativo e Diritto dell’Unione Europea. Dottore di ricerca in “Politica e Diritto comparati della Regione Euromediterranea” presso l’Università degli Studi Kore di Enna, Facoltà di Giurisprudenza, ha svolto diverse attivita’ di studio e ricerca all’estero in materia di Diritto dell’Unione Europea e Diritto Pubblico comparato e, in particolare, nel 2013 e’ stato visiting student presso la University of London, Institute of Advanced Legal Studies (IALS) e nello stesso anno presso la London School of Economic and Political Science (LSE) dove peraltro ha conseguito uno short course in diritto europeo ed internazionale.
Nel 2008 ha conseguito il Master di II° livello in Funzionamento ed organizzazione della pubblica amministrazione Università degli Studi Roma La Sapienza, Facoltà di Giurisprudenza, conseguendo con il massimo dei voti la relativa specializzazione in diritto amministrativo.
Nel 2007 ha conseguito cum laude la laurea specialistica in Giurisprudenza e nel 2005 la laurea in scienze giuridiche, all’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Giurisprudenza
Dal 2007 al 2011 è stato componente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Vincenzo Russo
Medico Specialista in Cardiologia presso Unità Operativa Complessa Cardiologia ed UTIC Vanvitelli dell’ Ospedale Monaldi di Napoli.
Ricercatore Universitario in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Abilitato alle funzioni di Professore di Seconda Fascia, settore concorsuale 06/D1, settore scientifico disciplinare MED/11 Malattie dell’Apparato Cardiovascolare
.
Docente del Corso di Dottorato in Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Vanvitelli.
Nel 2005 consegue con lode Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli studi di Napoli e nel 2010 il Diploma di Specializzazione CEE in Cardiologia alla stessa Università. Nel 2011 consegue il Diploma di Perfezionamento Universitario in Formazione clinica, Comunicazione e Management in Cardiologia presso Università degli Studi di Padova. Nel 2013 consegue il Dottorato di Ricerca Fisiopatologia Medico-Chirurgica del Sistema Cardio-Respiratorio e Biotecnologie Applicate. Fellow della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC), di cui è membro del comitato scientifico nazionale.
Membro della European Society of Cardiology (ESC), della European Heart Rhythm Association (EHRA), della International Society for Holter and Non Invasive Electrocardiology (ISHNE), del Gruppo Italiano Multidisciplinare Studio della Sincope (GIMSI). Organizzatore e relatore a numerosi convegni scientifici cardio-aritmologici nazionali ed internazionali. Autore di più di 200 pubblicazioni edite a stampa su riviste scientifiche internazionali dotate di impact factor (H-index 30) e di numerosi capitoli di libri. Inserito nell’elenco dei Top Italian Scientists.
Amalia De Leo
Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica nel settore scientifico disciplinare M-PSI/06. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con il “Label of Doctor Europaeus” nel 2022 con una tesi sulla rappresentazione del corpo dei migranti forzati in Italia presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Dal 2016, collabora come ricercatrice in progetti di ricerca nazionali ed internazionali sull’inclusione sociale attraverso lo sport e sulle migrazioni forzate presso l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG) e il Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e i Processi di Convivenza (CERISVICO) dell’Università Cattolica.
Inoltre, ricopre diversi incarichi accademici all’interno dell’Università Cattolica, tra cui docente a contratto del modulo di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la Facoltà di Scienze Politiche e sociali (sede di Brescia), tutor prove finali (sede di Milano) e cultore della materia in Psicologia della Convivenza Socio-organizzativa e psicologia Clinica dei Gruppi e delle Organizzazioni presso la Facoltà di Psicologia. Nel 2021, ha svolto un visiting di ricerca presso la Maison Interuniversitaire des Sciences de l’Homme – Alsace, Université de Strasbourg sotto la supervisione del prof. David Le Breton.
Membro del gruppo E-Care dell AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e dell’International Association of Applied Psychology (IAAP).