Segretario Generale

Il Segretario Generale sovrintende all’esecuzione dei programmi generali di attività proposti dall’Ufficio di Presidenza e approvati dal Consiglio Nazionale e in tale contesto può assolvere incarichi specifici attribuitigli dall’Ufficio di Presidenza.

Egli coordina le attività della Società e delle sue Sezioni, sovrintende all’amministrazione della Società secondo quanto previsto dal Regolamento di attuazione dello Statuto e presenta i progetti di bilancio.

Il Segretario Generale firma congiuntamente i mandati di pagamento e gli ordini di incasso della Società.

Il Consiglio Scientifico si riunisce almeno una volta l’anno su convocazione e sotto la presidenza del Presidente della Società.

Claudio Lombardi 

Classe 1973, ricopre il ruolo di Responsabile Amministrativo Delegato presso la Sapienza Università di Roma.

Dopo la Laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1996 presso l’Università degli Studi di Cassino, ottiene nel 2002 la Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee e nel 2006 il Master in Management, Auditing, Accounting & Control presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche presso l’Università di Salerno, concentrando il percorso di ricerca sulla comprensione e risoluzione delle ambiguità che il concetto di performance genera all’interno della PA anche attraverso il rafforzamento dell’etica e della trasparenza.

Ha ricoperto il ruolo di organismo indipendente di valutazione ed è iscritto nell’Elenco Nazionale degli OIV presso il Dipartimento Funzione Pubblica – PCM.

E’ stato docente in percorsi formativi sui temi della pianificazione, del controllo di gestione e del performance management.

Dal 2012 al 2016 è stato membro della Commissione Controllo di Gestione e della Commissione Consulenza Direzionale presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta.

È componente del Collegio dei Revisori dei Conti presso un Autorità Amministrativa Indipendente in rappresentanza del MUR ed iscritto al Registro dei Revisori Contabili del MEF.

Autore di pubblicazioni sul tema del controllo di gestione e della performance e ha svolto attività professionali e di consulenza in aziende pubbliche e private (Tari Scpa, CIS Nola, Buffetti, Banco Napoli).